Creatività • Educazione ambientale • Educazione artistica
Il cartone cambia vita – Il cartone tiene banco

Destinatari:
Scuole Secondarie di primo e secondo gradoDescrizione:
Iniziativa promossa da 28 MAGIC WORLD, brand creativo dell’azienda di imballaggi Simba Paper Design, per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche della tutela ambientale. Alle scuole secondarie di primo grado viene richiesto di personalizzare, nella piena libertà espressiva, gli animali in cartone messi a disposizione nel kit. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono invitati a decorare il tavolo fornito nel kit, attraverso un lavoro collettivo di classe, con le tecniche più diverse. Si suggerisce ai ragazzi di ispirarsi ai movimenti artistici o ad autori famosi nella storia dell’arte, incrementando così la propria creatività e le conoscenze della materia, come previsto dal programma scolastico.



La dinamica:
– Concorso di merito
– Le classi che hanno aderito al progetto hanno ricevuto:
* per le Scuole Secondarie di primo grado: Kit “Il cartone cambia vita” contenente un soggetto a forma di animale in cartone per ciascun bambino.
* per le Scuole Secondarie di secondo grado: Kit “Il cartone tiene banco” composto da un tavolo realizzato in cartone per ogni classe.
La comunicazione:
– Pianificazione per tutta la durata del progetto in partnership con «OKAY!», il network che si sviluppa come contenitore di iniziative, progetti didattici, informazioni aggiornate per il mondo della scuola.