Home > Progetti didattici

MANGIAMO iN’sieme?

Destinatari:

Classi 4° e 5° della scuola Primaria delle città di Padova - Torino - Bologna - Firenze e Livorno

Descrizione:

Il progetto “MANGIAMO iN’sieme?” nasce dall’iniziativa promossa da iN’s supermercati pensata per portare tra i banchi di scuola l’educazione alimentare e, in generale, l’importanza del benessere.

Accompagnerà i bambini in un ampio e poliedrico percorso di educazione al benessere che spazia dall’importanza di una sana e corretta alimentazione, alleata della salute e rispettosa dell’ambiente, alla cura di sé e corretti stili di vita.

Per le sue intenzioni, il progetto risponde alle richieste delle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica del Ministero dell’Istruzione.

 

Rivolto alle classi 4° e 5° delle scuole primarie di quattro città italiane (Padova,
Torino, Bologna e Firenze). Per ogni città, le prime 4 classi che faranno richiesta tramite email: info@studyo-educare.it  parteciperanno anche ad un laboratorio tenuto da animatori scientifici. 

La dinamica:

L’adesione al progetto Le consentirà di accedere a un kit multimediale composto da:

• una guida docenti, utile alla condivisione delle finalità del progetto e al corretto utilizzo dei materiali educativi;

• schede didattiche da visualizzare e condividere con gli alunni, che Le consentiranno di organizzare 3 lezioni utili ad affrontare in classe i temi chiave del progetto.

Tali materiali saranno disponibili sul portale inclasse.net a partire da febbraio 2024.
Al termine del percorso didattico, a tutti i bambini verrà consegnato un gadget per condividere in famiglia gli insegnamenti ricevuti a scuola.

Infine, verrà distribuita anche una merenda biologica offerta dal partner promotore dell’iniziativa, consistente in tre prodotti biologici (un succo di frutta, una merendina confezionata e una mela).

Le 4 classi che faranno per prime richiesta, nel mese di aprile 2024 potranno inoltre partecipare a un laboratorio didattico tenuto da animatori scientifici: un momento che consente di approfondire i temi precedentemente affrontati in classe usando un linguaggio diverso, quello ludico-esperienziale, che vedrà i bambini coinvolti in un divertente gioco di ruolo sugli effetti della sana alimentazione.

Leggi di più Riduci testo