Home > Progetti didattici
CostituzioneEducazione civica

Progetto didattico gratuito a.s. 2023/2024 “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”

Destinatari:

SCUOLE PRIMARIE

Descrizione:

 

LE ISCRIZIONI AL PROGETTO SONO CHIUSE

 

Viva la Costituzione, la Costituzione è viva! è il progetto di Educazione civica che aiuta bambine e bambini a riconoscere e vivere i principi della Costituzione nella loro realtà quotidiana: a scuola e fuori.

 

Il progetto, nato per celebrare i 75 anni della Carta, è promosso da Fondazione Articolo 49 onlus, emanazione del gruppo editoriale Withub, che si impegna a diffondere la cultura della partecipazione in ogni ambito della vita comunitaria anche attraverso il supporto a scuole e docenti nel loro indispensabile ruolo formativo e nel loro impegno quotidiano per crescere bambine e bambini, ragazze e ragazzi informati, consapevoli e capaci di prendere parte attiva alla vita sociale e civile del nostro Paese.

 

Grazie a uno sviluppo su 3 anni, gli studenti potranno imparare essere:

  1. cittadini d’Italia (a.s. 2023/24)
  2. cittadini d’Europa (a.s. 2024/25)
  3. cittadini del territorio (a.s. 2025/26)

 

Il progetto, DA SETTEMBRE 2023, metterà a disposizione dei docenti un kit operativo digitale su un portale dedicato con materiali educativi gratuiti basati sulla didattica attiva e sul learning by doing: questo approccio permette di portare su un piano concreto e fattivo i principi fondamentali e le parole chiave al centro della Costituzione. Proprio per questo, i temi focus sono raccontati attraverso brevi video clip originali con protagonista la mascotte animata Martino: le sue avventure quotidiane e le sue scoperte aiutano a costruire un clima accogliente, divertente e vicino al linguaggio e al vissuto dei bambini.

 

La dinamica:

Aderire a La Costituzione è viva. Viva la Costituzione! significa portare in classe:

 

  1. La Guida per il docente con tutte le informazioni sul progetto e piano lavoro operativo per usarlo in classe.
  2. 16 video clip originali con la mascotte animata Martino che spiega in modo semplice e coinvolgente i principi, le parole chiave e alcuni articoli della Costituzione.
  3. 16 schede di approfondimento, una per ogni video, con attività trasversali alle diverse discipline e compiti di realtà da proporre agli studenti.
  4. Il regolamento per partecipare al concorso.
  5. Il materiale individuale che bambine e bambini possono stampare e completare a casa con il coinvolgimento delle famiglie.

La comunicazione:

Il concorso

Evviva la Costituzione! è parte integrante del progetto educativo e chiede alle classi di raccontare in modo creativo la nostra Carta e le loro esperienze di cittadinanza attiva.

Gli elaborati andranno a comporre una speciale edizione della Costituzione “scritta” dai bambini per i bambini che sarà disponibile online per tutte le scuole d’Italia e verrà regalata al Presidente della Repubblica Italiana in occasione di un grande evento finale.

 

 

 

 

Leggi di più Riduci testo