Destinatari:

Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado

Descrizione:

Iniziativa promossa dall’Ufficio Olandese dei Fiori in collaborazione con «OKAY!» e il Comitato Festa dei Nonni. L’iniziativa è stata promotrice della Festa dei Nonni, diventata successivamente ricorrenza civile in Italia nel 2005. Gli insegnanti sono stati invitati a sviluppare un percorso didattico in classe per guidare i bambini ad esprimere con la poesia il legame con i nonni, attraverso la simbologia dei fiori. Merito del progetto è favorire la poesia come forma espressiva di coinvolgimento emotivo dei bambini. La poesia, inoltre, combatte l’impoverimento linguistico e in questo senso si dimostra un valido supporto formativo.

La dinamica:

– Concorso di merito

La comunicazione:

– Sito web dedicato
– Evento di premiazione, patrocinato dal Comune di Cesenatico, presso il Teatro comunale con la partecipazione di poeti e scrittori italiani. Per il vincitore l’invito al parco olandese dei tulipani «Keukenhof».
– Pianificazione per tutta la durata del progetto in partnership con «OKAY!», il network che si sviluppa come contenitore di iniziative, progetti didattici, informazioni aggiornate per il mondo della scuola.

Leggi di più Riduci testo